TOSEO

La nostra è un azienda giovane, fatta da giovani con la passione per la natura ed il suo fantastico mondo. E’ il naturale prosieguo dell’attività agricola dei nostri nonni ai quali abbiamo voluto dedicare l’intera azienda.

Ci troviamo a Pisignano, piccolo paesino della provincia di Lecce, a circa 10 km dalla città barocca ed a 7 km dal mare. A pochi minuti quindi, dalla riserva naturale dello stato “Le Cesine” e dalla città fortificata di Acaya.

Svolgiamo la nostra attività nel pieno rispetto della natura, ripudiando l’utilizzo di fertilizzanti e/o sostanze di sintesi chimica. Siamo noi stessi i primi a cibarci dei nostri prodotti.

Abbiamo iniziato la nostra attività prendendoci cura degli oliveti piantati da nostro nonno producendo dell’ottimo olio extravergine di oliva. L’orticoltura invece è stato il secondo passo che ci ha visti protagonisti nelle nostre terre. Il nostro obiettivo era quello di creare una azienda dinamica. A noi piace chiamarla “a ciclo chiuso”. Così sulle basi di un agricoltura sostenibile alleviamo animali da cortile (polli, galline, conigli, vitelli) che garantiscono oltre a prodotti sani e genuini, una importantissima fonte di concime organico per il nostro orto.

Gli ortaggi che coltiviamo sono di origine autoctona. Sono cioè specie che appartengono al nostro territorio come l’aglio bianco, del quale siamo gelosi custodi del seme.

Gli animali, vengono alimentati con foraggi e prodotti di produzione rigorosamente aziendale.

Le nostre api invece, ci offrono un servizio di impollinazione a km 0 e ci regalano dell’ottimo miele e polline millefiori che lavoriamo all’interno del laboratorio aziendale.

Miele millefiori che produciamo anche all’interno dell’oasi protetta “Le Cesine”, parco naturale gestito dal WWF Italia col quale collaboriamo.

Fiore all’occhiello della nostra piccola realtà è l’allevamento e selezione di api regine.

Tutte le nostre attività sono visitabili. A noi piace lavorare alla luce del sole consapevoli che l’onestà nei confronti del consumatore è alla base di qualsiasi attività che si rispetti.

Sebbene il nostro operare sia fondato da sempre sui canoni dell’agricoltura biologica, dall’aprile del 2016 abbiamo certificato l’azienda tramite l’organismo di controllo accreditato “BIOS”.